Progetto Pilota dell' I. B. M. I.
Autore: Foti. 7123 LettureGRATIS UN PORTALE WEB COMPLETO DI TUTTE LE FUNZIONI DINAMICHE E INTERATTIVE ORDINARIAMENTE IN USO
Tutte le istituzioni che aderiranno al sistema bibliotecario dell'IBMI potranno beneficiare di un supporto incondizionato per la costruzione e la gestione personalizzata di un portale web completo di ogni tipo di funzione utilizzata sulla rete.
Di seguito sono indicate solo alcune delle caratteristiche che potranno essere implementate:
1) Amministrazione di contenuti testuali e multimediali (immagini e suoni nei formati supportati dalla rete).
2) Distribuzione programmata di notizie, articoli e commenti tramite un sistema di accessi controllati per l'utenza registrata e non.
3) Settore amministrativo avanzato per la visualizzazione, l'utilizzo e la gestione di blocchi e moduli con contenuti e funzioni personalizzate.
4) Attivazione dei seguenti settori: Download, Contatti, Forum, Mailing List, Giornale, Motore di Ricerca, Statistiche, Web Link e molto altro ancora.
5) Organizzazione ed utilizzazione, in remoto e ad accesso controllato, di tutti i servizi amministrativi e di segreteria (iscrizione ai corsi, richieste di certificazione, calendario degli esami e di ogni altra attività, bacheca elettronica, ecc.) ad uso di alunni, docenti ed altro personale tramite archivi, schedari e moduli compilabili in rete.
6) Settori dedicati alla produzione e distribuzione on line di ogni tipo di documento elettronico come ad esempio materiale didattico, di ricerca ecc.
Naturalmente, la struttura di ciascun portale sarà personalizzata sulla base delle esigenze e delle richieste che saranno via via inoltrate.
Prioritario sarà comunque il trattamento e la visualizzazione dei dati relativi all'intero patrimonio bibliografico posseduto, in un contesto di piena indipendenza, nella fruibilità dei dati, dal Catalogo Unico delle Biblioteche Musicali Italiane.
Per la realizzazione, il mantenimento e l'aggiornamento di un organismo informatico come sopra descritto serve solo:
a) la registrazione di un dominio di 2° livello del tipo: http://www.nomedellistituzione.it ed il collocamento dello stesso presso un provider in grado di offrire il supporto di un Server Linux con accesso a un database del tipo MySQL con PHP attivo (si daranno in seguito più precise indicazioni per la scelta dei migliori e più economici fornitori di questo tipo di servizi);
b) un referente che possegga competenze di medio livello nell'uso del computer, un interesse particolare per l'apprendimento delle tecnologie di rete e le semplici nozioni di base del linguaggio HTML (si occuperà principalmente della manutenzione e dell'aggiornamento di tutti i contenuti testuali).
Copyright © di Istituto Bibliografico Musicale Italiano
Tutti i diritti riservati.
Categoria: Progetto Pilota
Etichette: Nessuna
Segnalibri: