3.4.4.3 Relazione esemplificativa

La relazione esemplificativa è il legame che esiste tra una classe, espressa da un nome comune, e un esempio individuale di questa classe, espresso da un nome proprio.

Esempio:
Regioni paludose
NTCamargue
NTValli di Comacchio

Si può rinunciare ad istituire collegamenti nel vocabolario fra le entità individuali e i loro termini generici. Se lo si ritiene opportuno, queste relazioni possono essere indicate direttamente nella stringa di soggetto, contestualizzando il nome proprio. Nella contestualizzazione il nome proprio è preceduto dal termine generico o da un altro termine mediante il quale si possano raggruppare i nomi propri che rappresentano gli individui attribuiti a una certa classe.

Esempi:
Architetti: Borromini, Francesco
Architetti: Piano, Renzo

oppure:
Narrativa inglese -- Waugh, Evelyn

Sia l'indicazione delle relazioni esemplificative nel vocabolario che la contestualizzazione del nome proprio nella stringa comportano vantaggi e svantaggi. In particolare:
(a)  l'indicazione delle relazioni esemplificative è la soluzione più semplice dal punto di vista gestionale e la più economica; tuttavia, vi possono essere difficoltà nello stabilire tali relazioni in modo permanente e stabile; inoltre, questa soluzione può comportare per una classe un numero eccessivo di legami;

(b)  la contestualizzazione consente una gestione più libera dei legami, che possono variare per uno stesso nome a seconda del contesto; inoltre, conferisce alla stringa una maggiore espressività. Tuttavia, questa soluzione può determinare ridondanze ed in qualche caso un'eccessiva complessità sintattica.

È consigliabile, pertanto, adottare scelte intermedie: per esempio, per quei nomi la cui attribuzione alla classe è generalmente nota e relativamente stabile si potrebbe dar luogo a relazioni esemplificative, riservando alla contestualizzazione nella stringa principalmente la funzione di indicare le relazioni quasi generiche (vedi 2.3.2) e, residualmente, la funzione classificatoria.

[g3442] -- [g3443] -- [g345]


© AIB - EG, 1997-06 (rev. 1997-10-17). Versione sperimentale WWW corrispondente a Guida all'indicizzazione per soggetto / GRIS. - Roma : AIB, 1996 // P. 88

[Indice GRIS]