3.4.4.1 Relazione generica

La relazione generica è la relazione gerarchica tipica e di più ampia applicazione, in quanto utilizzata nelle tassonomie. Stabilisce una relazione tra un genere e le sue specie.

Esempi:

Uccelli
NTAnseriformi
NTGalliformi
NTGruiformi

Edifici
NTEdifici industriali
NTEdifici militari
NTEdifici per spettacoli
NTEdifici rurali
NTEdifici scolastici

Per verificare la validità di una relazione generica si può ricorrere al medesimo test logico «tutti e alcuni» vs. «alcuni e alcuni», utilizzato per distinguere la classe generica da quella quasi generica.

Se, ad esempio, tutte le biblioteche sono istituti documentari, ma solo alcuni istituti documentari sono biblioteche, allora le biblioteche rientrano nella classe generica degli istituti documentari, le biblioteche sono cioè una specie del genere «istituti documentari». Al contrario, se solo alcune biblioteche sono considerate come edifici (o se solo in alcuni contesti le biblioteche sono trattate come edifici), allora tra «biblioteche» e «edifici» non si dovrebbe istituire una relazione generica.

Ne consegue che la relazione generica tra due termini deve essere sempre valida, nell'ambito di un dato vocabolario; ossia, il termine specifico deve essere riferito ad una classe sulla base della sua definizione tipica (vedi 3.2).

[g344] -- [g3441] -- [g3442]


© AIB - EG, 1997-06 (rev. 1997-10-17). Versione sperimentale WWW corrispondente a Guida all'indicizzazione per soggetto / GRIS. - Roma : AIB, 1996 // P. 86-87

[Indice GRIS]