3.3.4.2 Metodo di disambiguazione

Il metodo più diffuso nei sistemi di indicizzazione per la disambiguazione degli omografi è quello di far seguire uno o ciascuno dei termini da una qualificazione in parentesi. Il termine e la sua qualificazione formano un unico termine di indicizzazione.

Esempi:
Gru <Uccelli>
Gru <Macchine>
Mercurio
Mercurio <Divinità>
Mercurio <Pianeti>
Cotone
Cotone <Fibre>

Nella scelta della qualificazione si dovrebbe impiegare preferibilmente un termine generico, gerarchicamente sovraordinato al termine da disambiguare, piuttosto che altri tipi di termini (per esempio, il nome della disciplina o del campo di attività a cui afferisce il concetto che si vuole esprimere) [9].

Esempi:
Ballata <Forme musicali>
Gru <Macchine>
non:
Ballata <Musica>
Gru <Meccanica>

[9] Spesso il nome della disciplina, impiegato come qualificazione, ha la funzione di contestualizzare un termine, non di indicarne un particolare significato; pertanto, questa relazione dovrebbe essere espressa nella stringa e non con la disambiguazione. Per altro, il nome della disciplina appare non idoneo ad eliminare l'ambiguità, dando luogo spesso ad una disambiguazione poco rigorosa e imprecisa.

[g3341] -- [g3342] -- [g3343]


© AIB - EG, 1997-06 (rev. 1997-10-17). Versione sperimentale WWW corrispondente a Guida all'indicizzazione per soggetto / GRIS. - Roma : AIB, 1996 // P. 81

[Indice GRIS]