3.3.2.3 Termini da mantenere nella forma composta

I termini composti dovrebbero essere mantenuti tali nei casi seguenti.

(a)  Se la scomposizione sintattica comporta perdita o cambiamento di significato oppure ambiguità.

Esempi:
Rifiuti nocivi
Edifici commerciali
Uccelli migratori
Uva da tavola
Diritto all'informazione
Proteine di trasporto
Personale direttivo

Per esempio, riesprimendo Rifiuti nocivi e Uccelli migratori rispettivamente con la combinazione di «rifiuti» e «nocività», di «uccelli» e «migrazione», otteniamo concetti («nocività dei rifiuti» e «migrazione degli uccelli») diversi da quelli di partenza. «Edifici» e «commercio» potrebbero rappresentare sia «edifici commerciali» che «commercio di edifici».

Generalmente, questa condizione negativa per la scomposizione si verifica quando tra i componenti del termine composto esistono relazioni non riconducibili ai ruoli. Queste classi di termini da mantenere nella forma composta sono precisate in 3.3.2.4, in contrapposizione a quelle che, invece, individuano termini che dovrebbero essere scomposti.

(b)  Se il termine composto è divenuto così familiare nell'uso comune o nel campo coperto dall'indicizzazione che la sua scomposizione in termini separati comporterebbe un minor grado di comprensione.

Esempi:
Amministrazione finanziaria
Elaborazione dei dati
Evasione fiscale
Gestione dei materiali
Ulcera gastroduodenale
Fattori di crescita
Porto d'armi
Analisi della varianza
Omissione di soccorso
Bilancia dei pagamenti
Calcolo delle probabilità
Deriva dei continenti
Costo del lavoro
Controllo di qualità
Meccanica dei continui

(c)  Se il termine composto non è correttamente analizzabile nelle due componenti di focus e differenza, e in particolare quando il focus è un nome sincategorematico, o quando il termine è composto da nomi, non uniti da preposizione, che assolvono contemporaneamente e reciprocamente sia la funzione di focus che di differenza (p.e., Preti operai, Studenti lavoratori).

[g33223] -- [g3323] -- [g3324]


© AIB - EG, 1997-06 (rev. 1997-10-17). Versione sperimentale WWW corrispondente a Guida all'indicizzazione per soggetto / GRIS. - Roma : AIB, 1996 // P. 72-73

[Indice GRIS]