3.3.1.4.1 Eccezioni al plurale

Le eccezioni al plurale si riducono ad un solo caso, quello dei nomi di alcuni organismi, in particolare piante, che non sono considerati numerabili.

Esempi:
Avena
Segale
Grano
Granoturco

A ben vedere non si tratta di una vera e propria eccezione, per due motivi: (a) si ha una sovrapposizione di due categorie, quella degli organismi e quella della materia, dove la seconda prevale sulla prima, poiché queste piante sono contate non come singoli individui ma come estensione, cioè come quantità; (b) la maggior parte di questi nomi non presenta il plurale: esiste Grani, che ha però un significato diverso da Grano; se, quindi, si vuole impiegare il plurale per indicare le piante dobbiamo dire Piante di segale e Piante di granoturco.

Allo stesso modo sono numerosi i casi di termini che denotano oggetti, quindi concetti tipicamente numerabili, ma che si presentano solo al singolare, come Abbigliamento e Bigiotteria.

[g3314] -- [g33141] -- [g33142]


© AIB - EG, 1997-06 (rev. 1997-10-17). Versione sperimentale WWW corrispondente a Guida all'indicizzazione per soggetto / GRIS. - Roma : AIB, 1996 // P. 65

[Indice GRIS]