2.3.2 Classe quasi generica

La relazione generica, che identifica il legame gerarchico a priori tra un concetto e la classe di appartenenza, non viene normalmente espressa nella stringa, bensì mediante la struttura semantica del vocabolario.

Un concetto, tuttavia, in quanto considerato in un contesto particolare, ad esso non costantemente associato, può essere riferito ad una classe diversa da quella giudicata la sua classe generica. Così, per esempio, i «gatti» sono a priori dei felidi, ma possono essere considerati, a seconda dei contesti, animali domestici o temi mitologici o soggetti dell'arte figurativa ecc. Ugualmente, gli «audiovisivi» sono a priori mezzi di comunicazione, ma possono essere oggetto di trattazione in quanto sussidi didattici.

Dunque, il legame tra un concetto e questa classe occasionale di appartenenza, detta quasi generica, è un legame valido solo in contesti particolari, una relazione dipendente dal documento in cui è esplicitamente stabilita. Per questo, pur essendo propriamente semantico, tale legame non può essere compreso nella struttura del vocabolario e, quindi, deve essere espresso nella stringa, mediante l'inserimento del termine che denota la classe quasi generica nel cui ambito il termine specifico è considerato.

Nella stringa la classe quasi generica precede il termine specifico. I due termini, inoltre, possono essere separati dal segno dei due punti.

Esempi:
Sussidi didattici: Audiovisivi
Inquinanti: Pesticidi
Sostanze cancerogene: Ammine aromatiche
Biblioteche -- Raccolte: Audiovisivi
Scuole elementari -- Materie di insegnamento: Matematica
Acqua -- Inquinanti: Cromo -- Analisi quantitativa
Acqua -- Disinfettanti: Cloro -- Analisi chimica
Aziende -- Dirigenti: Donne
Unità sanitarie locali -- Personale: Veterinari
Letteratura italiana -- Temi particolari: Giardini
Letteratura italiana -- Caratteri: Realismo
Museo Stefano Bardini -- Collezioni: Armi
Basilica di San Lorenzo <Firenze> -- Patrimonio: Suppellettile liturgica -- Esposizioni
Gabinetto disegni e stampe degli Uffizi -- Collezioni: Disegni -- Soggetti particolari: Strumenti musicali
Attori cinematografici: Reagan, Ronald

[g231a] -- [g232] -- [g232a]


© AIB - EG, 1997-06 (rev. 1997-10-17). Versione sperimentale WWW corrispondente a Guida all'indicizzazione per soggetto / GRIS. - Roma : AIB, 1996 // P. 44

[Indice GRIS]