1.2 Soggetto

Ai fini di una normalizzazione dell'analisi concettuale è necessario, innanzitutto, che vi sia una comune consapevolezza di che cosa gli indicizzatori debbano ricercare nei documenti e rappresentare poi nel linguaggio di indicizzazione; occorre cioè stabilire che cosa sia il soggetto di un documento.

In linea generale e a prescindere da contesti particolari, soggetto può essere considerato ogni concetto o combinazione di concetti che rappresentino un tema all'interno di un documento. Tuttavia, per evitare incongruenze nei risultati dell'analisi, è opportuno che il soggetto sia sempre principalmente identificato con il tema di base del documento.

Il tema di base è quell'oggetto unitario di conoscenza al quale sono riferibili i singoli temi particolari discussi nel documento e al quale sono correlate nel testo tutte le informazioni fornite intenzionalmente dall'autore, essendo stata proprio la volontà di comunicare nozioni dirette e specifiche su quell'oggetto di conoscenza il motivo fondamentale della produzione intellettuale dell'intero documento.

Dunque, il tema di base, definito da un singolo concetto o, più spesso, da una sequenza logicamente organizzata di concetti, è una proprietà necessaria di qualsiasi testo percepibile come un'unità coerente. Il testo stesso nel suo insieme può essere considerato come la risposta ad un'unica domanda, il cui contenuto coincide con il tema di base del documento.

La scelta del tema di base come soggetto di un documento trova giustificazione nelle seguenti motivazioni:
(a)  il tema di base è il tema complessivo o centrale del documento, il tema che dà una comprensione globale del contenuto concettuale del testo;
(b)  rappresenta, comprende, sussume i temi particolari trattati nel documento, che ad esso sono riconducibili;
(c)  in generale, è il punto di partenza, la chiave di accesso più probabile (più neutrale) da proporre agli utenti per il recupero del documento.

Identificato con il tema di base, il soggetto di un documento tematicamente coerente sarà normalmente unico. Occasionalmente, possono essere selezionati per l'indicizzazione temi particolari, se ritenuti utili per gli utenti. Nel caso di documenti compositi (politopici), saranno evidenziati più temi principali.

Sono da ritenere privi di soggetto quei documenti che non hanno una coerenza tematica (p.e., le enciclopedie generali), come pure i testi letterari, poiché, anche quando sono incentrati su un tema (soggetto letterario), non sono prodotti con l'intento principale di recare informazioni.

Per quanto detto, il soggetto non va confuso mai con i seguenti elementi:
--  il riassunto del contenuto del documento;
--  la disciplina cui la trattazione è riferibile;
--  lo scopo ideologico dell'autore;
--  la forma di presentazione del testo.

[g11] -- [g12] -- [g13]


© AIB - EG, 1997-06 (rev. 1997-10-17). Versione sperimentale WWW corrispondente a Guida all'indicizzazione per soggetto / GRIS. - Roma : AIB, 1996 // P. 13-14

[Indice GRIS]